Questo è un gioco di carte chiamato 29 e un gioco di carte molto famoso che è giocato da quattro giocatori in partnership fisse, partner uno di fronte all'altro ed è un gioco di carte di strategia molto avvincente.
Per il gioco vengono utilizzate 32 carte da un mazzo standard da 52 carte. Ci sono otto carte in ciascuno dei soliti semi: cuori, quadri, fiori e picche.
Nel gioco a 29 carte le carte di ogni seme vanno dall'alto al basso:
- J (3 punti)
-9(2 punti)
-A(1 punto
-10(1 punto)
-K
-Q
-8
-7
Il giocatore deve chiamare e fissare un obiettivo per se stesso e poi raggiungerlo. La chiamata inizia da 16 e può arrivare fino a 28. Il giocatore che chiamerà più alto avrà la possibilità di scegliere il seme di briscola.
Il gioco è tipicamente in senso antiorario e il giocatore alla destra del mazziere gioca la prima presa. I giocatori devono seguire l'esempio se hanno una carta del seme in testa, altrimenti possono giocare una briscola se possibile, nel caso in cui abbiano chiesto di dichiarare la briscola, devono giocare una carta vincente, se possibile.
Dopo che la mano è stata giocata, viene preso un punteggio in base ai valori in punti delle carte nelle prese che ogni giocatore è riuscito a catturare.
Lo scopo del gioco è prendere di mira (la squadra con la chiamata più alta). La squadra avversaria deve negare ciò prendendo punti, in modo che la squadra vincente chiamata non riesca a raggiungere il proprio obiettivo.
Divertiti a giocare a 29 Card Game!